Una equipe multidisciplinare specializzata in disturbi e ritardi dello sviluppo, difficoltà scolastiche, disturbi neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza
I nostri medici - specialisti in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - prof. Cristiano Termine, dott.ssa Laura Rosana e dott.ssa Sara Crugnola – svolgono i percorsi diagnostici e supervisionano i trattamenti e i percorsi abilitativi/riabilitativi per ritardi psicomotori, disturbi del linguaggio, difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbo della coordinazione motoria, disturbo dello spettro autistico, cefalee, disabilità intellettiva, tic, problematiche emotive e psicologiche.
A fianco dei nostri neuropsichiatri collaborano logopediste, psicologhe, psicomotriciste, educatrici, una pedagogista e un terapista occupazionale, coordinati dal direttore scientifico Prof. Cristiano Termine, per svolgere le valutazioni, i trattamenti e i percorsi abilitativi e/o riabilitativi: logopedia, psicomotricità, psicoterapia, terapia occupazionale, interventi educativi e psicoeducativi per bambini/adolescenti e per genitori/insegnanti.
Nel nostro centro svolge attività diagnostica l’equipe multiprofessionale n.11 autorizzata dall’ATS Insubria alla prima certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici. Inoltre, nel nostro centro svolgono la loro attività: una equipe specializzata per la valutazione e il trattamento precoce dei ritardi dello sviluppo psicomotorio e del linguaggio; una équipe specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico; una equipe per la diagnosi e la presa in carico dei bambini/ragazzi con disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività. Le psicologhe sono esperte in percorsi mirati per bambini e ragazzi che presentano fragilità emotive, problematiche psicologiche e comportamentali. Vengono realizzati percorsi psicomotori e di terapia occupazionale per bambini e ragazzi con disturbi della coordinazione motoria e disprassia. A seconda delle esigenze personali e della tipologia di percorso vengono effettuati interventi educativi a domicilio.
Nel nostro centro sono presenti figure professionali specializzate in percorsi per acquisire autonomia nella gestione delle richieste scolastiche (metodo di studio e strumenti compensativi informatici) ed è attivo un doposcuola specialistico per bisogni educativi speciali. Infine, vengono svolte attività di counseling e di supporto per genitori e insegnanti per il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI).