Dott.ssa Raffaella Penzo


Formazione

Psicologa e Psicoterapeuta analitico-transazionale, si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova il 7.04.2009 con punti 110/110 e lode.
Durante la sua formazione, ha collaborato con servizi specializzati per la valutazione e il trattamento delle difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento e ha frequentato il Telefono Azzurro (sede di Padova) occupandosi dello svolgimento di laboratori per la prevenzione del bullismo nelle scuole primarie e secondarie di I°. Ha, inoltre, operato presso la Fondazione Mater Domini CTB Onlus di Marghera (VE), all’interno dei progetti regionali per la cura di minori vittime di abuso e maltrattamento, partecipando alle sedute di psicoterapie ad orientamento sistemico-familiare dei pazienti e famiglie.
Negli ultimi anni ha frequentato il Consultorio di Fagnano Olona (VA) durante le attività finalizzate alle valutazioni delle competenze genitoriali per gli iter di adozione e ha collaborato con il Centro Psico Sociale (CPS) di Somma Lombardo occupandosi di psicoterapie per adulti nell’ambito psichiatrico e dei disturbi di personalità.

Specializzazione

Dopo l’abilitazione alla professione di Psicologo conferita nel gennaio 2011 (Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto 7710), si è specializzata in Psicologia Scolastica mediante il master annuale edito dall’Istituto di Psicologia Scolastica, in collaborazione con Firera & Liuzzo Group, presso la sede di Padova.
Nell’anno 2012 completa la formazione triennale in Psicopatologia dell’Apprendimento, equivalente ad un Perfezionamento privato, organizzato da A.I.R.I.P.A-ONLUS Associazione Italiana Ricerca ed Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, di cui è socia.
Nell’anno 2017 si specializza in Psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale (formazione quadriennale) presso il Centro Berne di Milano.

Esperienze professionali

Dal 2011 svolge attività privata, lavorando come Psicologa con bambini e adolescenti con difficoltà emotive-relazionali e comportamentali. Si occupa, inoltre, del sostegno alla genitorialità.
Dal 2012 svolge anche attività di valutazione neuropsicologica nell’ambito della valutazione dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, con relativi trattamenti, avvalendosi di tecniche cognitive comportamentali. Si occupa di gruppi di Parent Training.
Ha avuto esperienze come consulente psico-pedagogica all’interno di alcune scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, coordinando progetti di screening per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento e progetti di consulenza per le famiglie e insegnanti.
Dal 2013 collabora con la Coop. Sociale Il Seme ONLUS di Cardano al Campo (VA), dove si occupa del trattamento individuale e/o di gruppo di problematiche emotivo e relazionale in bambini e adolescenti e del sostegno alla genitorialità.
Dal 2018 svolge attività anche come Psicoterapeuta individuale e/o di gruppo per bambini, adolescenti e adulti.