NEWS

App per agevolare assistenza e scuola a domicilio

 L’Insubria riceve 350mila euro dall’Unione Europea.
L’ateneo è tra i partner di Essence, progetto internazionale da 3 milioni e mezzo di euro per contrastare l’isolamento di anziani e bambini con l’evoluzione tecnologica. Il team è coordinato dal professor Cristiano Termine
 

CONSULTI MEDICI PER VIA TELEMATICA E TELERIABILITAZIONE

IN ALLEGATO LE LINEE GUIDA DA NOI OSSERVATE PREDISPOSTE DAL MINISTERO DELLA SANITA'

CORSO DI PERFEZIONAMENTO “TUTOR NELL’AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO”

Calendario: aprile 2019- marzo 2020
Durata: 1 anno; Frequenza: 160 ore. Un venerdì/sabato al mese
Sede: Varese, Stage: 80 ore
Crediti formativi: 20 CFU
Posti: minimo 25, massimo 30
 

DOPO LA DIAGNOSI DI ADHD: CHILD & ADOLESCENT TRAINING, PARENT & TEACHER TRAINING

In allegato vi spieghiamo le proposte offerte dal Centro DRT. 
 
26 Settembre 2017

Il prof Termine al Parlamento europeo per parlare di dislessia

Il docente dell’Università dell’Insubria sarà relatore al convegno “Supportare e promuovere l’inclusione di giovani adulti con DSA negli ambienti universitari, lavorativi e sociali”.
Il professor Cristiano Termine, docente di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi dell’Insubria, sarà a Bruxelles giovedì 28 settembre 2017, per un importante convegno dal titolo “Approcci alla dislessia in Europa” che si terrà presso il Parlamento europeo.

prof Cristiano Termine confermato nell’Associazione Europea dedicata alla Dislessia

Il professor Cristiano Termine, professore associato di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché dirigente medico della Struttura Complessa Neuropsichiatria, Infanzia, e Adolescenza dell’Ospedale del Ponte di Varese, è stato confermato per altri quattro anni quale membro del Board of Directors della European Dyslexia Association (EDA), ONG che comprende quarantadue associazioni di ventuno Paesi Europei con lo scopo di tutelare i diritti dei soggetti con disturbi dell’apprendimento, promuovendo ricerca, informazione e formazione degli operatori coinvolti, specialisti e insegnanti, oltre che il supporto alle famiglie e ai soggetti – bambini o adulti – dislessici o con altri disturbi dell’apprendimento.

La riconferma del professor Termine – che era stato ammesso nel board internazionale nel 2014 – è avvenuta a Monaco la scorsa settimana durante l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea Dislessia.

Disturbi dell'apprendimento: sfidiamo i pregiudizi

in allegato l'articolo della Prealpina pubblicato in data 27.10.2018

letture per i bambini per meglio comprendere il Coronavirus

La nostra collaboratrice, la dott.ssa Mariachiara Rossi, ha prodotto 3 storie illustrate, disponibili online e scaricabili in formato pdf, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.  

per approfondire... vi alleghiamo il link dell'articolo