NEWS

CORSO DI PERFEZIONAMENTO “TUTOR NELL’AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO”

Calendario: aprile 2019- marzo 2020
Durata: 1 anno; Frequenza: 160 ore. Un venerdì/sabato al mese
Sede: Varese, Stage: 80 ore
Crediti formativi: 20 CFU
Posti: minimo 25, massimo 30
 

DOPO LA DIAGNOSI DI ADHD: CHILD & ADOLESCENT TRAINING, PARENT & TEACHER TRAINING

In allegato vi spieghiamo le proposte offerte dal Centro DRT. 
 

L'Attenzione: problema o risorsa? Come sono cambiati i processi attentivi nei bambini e negli adolescenti.

A Cassano Magnago, via Ugo Foscolo 19/B, Sala Isa Tanzi. Associazione AFPD, dalle 8.45 alle 13.00.
Per iscrizioni visita il sito  www.comprensivocassanomagnago2.gov.it

Dislessia: liberi di apprendere - XVII congresso nazionale AID | AID Associazione Italiana Dislessia

Venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018, l’Università degli Studi di Milano ospiterà presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono il XVII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia. Il titolo dell’evento di quest’anno è “Dislessia: liberi di apprendere”.

Update diagnostico sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Corso ECM presso Università degli Studi di Milano Palazzo Greppi Sala Napoleonica - Via S. Antonio 12, Milano; Comitato Scientifico: Dr. Sergio Messina, Prof. Pierangelo Veggiotti, Prof.ssa Antonella Costantino, Dr. Andrea Novelli.
PRIMA SESSIONE al mattino: DSA e funzionamento (Moderatore Dr. Sergio Messina)
SECONDA SESSIONE al pomeriggio: Verso le nuove Linee guida DSA 2018 (Moderatore Dr. Andrea Novelli).

DSA in adolescenza ed età adulta: istruzioni per l’uso

Presso l'Istituto Comprensivo Aldo Moro di Saronno, sabato 6 Ottobre 2018, dalle ore 9 alle ore 13 (viale Santuario 13) si terrà il convegno "DSA in adolescenza ed età adulta: istruzioni per l’uso", organizzato dal prof Termine e patrocinato dall’Ordine dei Medici – Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Varese, incentrato sulle problematiche che i soggetti con DSA spesso incontrano in età adolescenziale e in età adulta: superare l’esame per la patente di guida, affrontare l’università ed entrare nel mondo del lavoro.

(Iscrizione online su varese.aiditalia.org)
26 Gennaio 2018

Università e scuola studiano percorsi di potenziamento di matematica

Giovedì 8 febbraio, l'Università dell'Insubria propone un convegno dal titolo "Matematica: apprendimento, difficoltà e potenziamento. L’Università degli Studi dell’Insubria organizza, a questo proposito, il convegno: “Matematica: apprendimento, difficoltà e potenziamento” durante il quale presenterà un importante progetto di ricerca che prevede l’adattamento per l’Italia del software “MathPro Test” ad uso degli insegnanti, per identificare le difficoltà in ambito matematico a scuola e attivare percorsi specifici di potenziamento.
26 Settembre 2017

Il prof Termine al Parlamento europeo per parlare di dislessia

Il docente dell’Università dell’Insubria sarà relatore al convegno “Supportare e promuovere l’inclusione di giovani adulti con DSA negli ambienti universitari, lavorativi e sociali”.
Il professor Cristiano Termine, docente di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi dell’Insubria, sarà a Bruxelles giovedì 28 settembre 2017, per un importante convegno dal titolo “Approcci alla dislessia in Europa” che si terrà presso il Parlamento europeo.

prof Cristiano Termine confermato nell’Associazione Europea dedicata alla Dislessia

Il professor Cristiano Termine, professore associato di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché dirigente medico della Struttura Complessa Neuropsichiatria, Infanzia, e Adolescenza dell’Ospedale del Ponte di Varese, è stato confermato per altri quattro anni quale membro del Board of Directors della European Dyslexia Association (EDA), ONG che comprende quarantadue associazioni di ventuno Paesi Europei con lo scopo di tutelare i diritti dei soggetti con disturbi dell’apprendimento, promuovendo ricerca, informazione e formazione degli operatori coinvolti, specialisti e insegnanti, oltre che il supporto alle famiglie e ai soggetti – bambini o adulti – dislessici o con altri disturbi dell’apprendimento.

La riconferma del professor Termine – che era stato ammesso nel board internazionale nel 2014 – è avvenuta a Monaco la scorsa settimana durante l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea Dislessia.

Disturbi dell'apprendimento: sfidiamo i pregiudizi

in allegato l'articolo della Prealpina pubblicato in data 27.10.2018

1 2