Dott.ssa Roberta Lodi Pasini


Formazione

Si è laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca il 17/07/2007 con votazione 110/110 e lode.
Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca il 17/07/2009 con votazione 110/110 e lode.
Il 19/07/2010 ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia: n. 03/14005.
Dal settembre 2009 al marzo 2010 ha svolto attività di tirocinio post-laurea presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Tradate (VA).
Presso l’Ospedale A. Bellini di Somma Lombardo (VA) nell’unità operativa di riabilitazione neuropsicologica ho svolto attività di tirocinio pre-laurea triennale (ottobre-dicembre 2006) e pre-laurea specialistica (novembre 2008-gennaio 2009).

Specializzazione

Nel maggio 2016 le è stato riconosciuto il titolo di Neuropsicologa da parte dell’Ordine degli Psicologi a seguito della certificata esperienza e formazione.
Dall’ottobre 2017 ad ora sta frequentando a Milano il Master annuale in Mindfulness in età evolutiva (organizzato da ISIMIND e Spazio IRIS).
Dal settembre 2013 è professionista accreditata dall’Asst Sette Laghi alla prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge n 170/2010 all’interno delle seguenti equipe multidisciplinari: studio Pensieri in azione di Varese (equipe n. 16), equipe del Prof. Termine di Varese (n. 11) e Il Seme Coop. onlus di Cardano al Campo (equipe n. 22).
Nel marzo 2015 ha frequentato il corso per applicatori del “Coping Power Program Training” presso la Scuola di psicoterapia Cognitiva di Verona, tenuto dal Prof. Muratori Pietro.
E’ applicatrice del Metodo Feuerstein per i tre livelli del PAS Standard e per il primo livello del PAS Basic (formazione organizzata da Mediation A.R.R.C.A negli anni 2011, 2012, 2013).
E’ esperta di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e si è formata con la Dott.ssa Costantino presso la Fondazione IRCCS Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano: corsi svolti nel 2011 e 2012.
Dal 2011 ad ora ha partecipato a diversi corsi/convegni/seminari sulle tematiche della psicopatologia dell’età evolutiva, interessandosi in modo particolare ai Disturbi Specifici di Apprendimento, alla Disabilità intellettiva, al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, al Disturbo Oppositivo Provocatorio.

Esperienze professionali

Dall’aprile 2015 ad ora collabora con il Prof. Termine nello studio privato di via Cattaneo 3 a Varese effettuando training autoregolativi per bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e paralleli parent training e teacher training.
Dall’ottobre 2013 ad ore svolge le prestazioni di psicologa presso Il Seme Coop. onlus a Cardano al Campo (VA) per il progetto regionale sperimentale “Cicli abilitativi intensivi ed interventi di rete a favore di minori con disturbi dell’apprendimento o problemi comportamentali”.
Dal marzo 2011 ad ora svolge attività di libera professione nello studio di psicologia, logopedia e riabilitazione Pensieri in azione situato a Varese in Piazza Giovine Italia, 4.
Dal settembre 2016 al luglio 2017 ha collaborato con l’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Del Ponte di Varese (referenti Prof. Termine e Dott.ssa Luoni) per la validazione italiana del test americano sulla memoria ChAMP (Child and Adolescent Memory Profile), casa editrice Hogrefe.
Dall’aprile 2011 al giugno 2017 ha collaborato come libera professionista con lo studio “Dire fare e pensare” sito a Milano in via Parmigianino 14, occupandosi della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica di soggetti in età evolutiva che presentavano difficoltà cognitive e comportamentali.
Dal settembre 2011 al settembre 2012, tramite lo studio “Dire fare e pensare” di Milano ha collaborato con la struttura Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva.

Attività didattiche e formative

Dal 2017 ad ora collabora con AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) per la presentazione e la conduzione di incontri formativi-informativi per genitori e docenti e laboratori per docenti della scuola secondaria sul tema delle strategie didattiche ed educative per alunni con problematiche comportamentali, organizzati nelle province di Varese e Novara.
Organizzatrice e co-conduttrice degli incontri formativi-informativi per insegnanti, educatori e/o genitori sul tema DSA e ADHD organizzati nel 2017 presso lo studio Dire fare e pensare di Milano.
Organizzatrice e conduttrice del corso per operatori OSS presso Il Seme Coop. onlus dal titolo “Strumenti e strategie per comunicare in maniera efficace e gestire i conflitti” (25 ottobre 2017).
Docente del corso accreditato ecm per logopedisti organizzato dall’ASST Sette Laghi “Le funzioni esecutive in età evolutiva: la riabilitazione” (24 novembre 2016).
Docente per Irecoop Lombardia dei corsi per educatori “Educativa scolastica per alunni con dsa e con adhd” presso Il Seme Coop onlus di Cardano al Campo (15 e 29 giugno 2016).
Organizzatrice e co-conduttrice dei cicli di formazione “DSA Dobbiamo Saperci Arrangiare” per genitori e per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado proposti su richiesta del CTI di Gallarate presso l’Istituto di Scuola secondaria di primo grado Ponti di Gallarate (febbraio-maggio 2016).
Organizzatrice e co-conduttrice degli incontri formativi-informativi sul tema DSA proposti su richiesta del “Comitato genitori in branda” dell’Istituto “Cardinal Branda Castiglioni” di Castiglione Olona (novembre 2015-gennaio 2016).