Prof. Cristiano Termine


Formazione

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia il 20.07.1995 con punti 110/110 e lode.
Nell’anno 1996 ha frequentato il Servizio di Neuropediatria dell’Ospedale Sant Joan de Déu di Barcellona, diretto dal Prof E. Fernandez-Alvarez, svolgendo attività clinica e di ricerca nell’ambito dei disturbi del movimento e delle displasie corticali.
Nell’anno 1996 ha vinto una borsa di studio messa a concorso dall’Istituto Neurologico “Fondazione C. Mondino” di Pavia sul tema: “Studio epidemiologico dei tics nella popolazione in età scolare”.
Nell’anno 2000 ha frequentato il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva di Bologna (diretto dal prof. G. Stella).

Specializzazione

Nel 2001 ha conseguito a Bologna il Master in Neuropsicologia dello Sviluppo e in Psicopatologia dell’apprendimento (direttore prof. G. Stella).
Nel 2002 ha conseguito la Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Pavia e durante tale periodo di formazione ha partecipato a numerose ricerche finalizzate del Ministero della Salute e ricerche correnti dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia principalmente nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, delle sindromi ticcose e della cefalea in età evolutiva.

Esperienze professionali

Nel 2002 è diventato ricercatore universitario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università dell’Insubria (Varese).
Nel 2005 ha preso servizio in qualità di dirigente medico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST dei Sette Laghi di Varese; è attualmente il responsabile dell’Unità Semplice “Disturbi dell’apprendimento” ed è il referente del Centro regionale per la diagnosi e il trattamento del disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD).
Nel 2014 ha preso servizio come professore associato di Neuropsichiatria infantile presso l’Università dell’Insubria di Varese.
Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 06/G1 “Pediatria generale, specialistica e neuropsichiatria infantile” Bando D.D. 1532/2016.

Attività accademiche e di coordinamento

Dal giugno 2005 all’ottobre 2009 è stato membro del Comitato Tecnico-Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).
E’ stato membro del Comitato promotore della 1^ Consensus Conference Nazionale sui Disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento (gennaio 2007).
Dal gennaio 2007 a tutto il 2009 è stato coordinatore delle linee di ricerca corrente sulle cefalee in età evolutiva dell’IRCCS “C. Mondino” di Pavia ed è stato componente del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di ricerca su cefalee e disordini adattativi (dall’agosto 2008).
E’ membro dell’Istituto di Ricerca per la Dislessia Evolutiva (IRIDE) per l’Università degli Studi dell’Insubria insieme a Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Urbino, dal 2008 a tuttora.
E’ membro fondatore della European Society for the Study of Tourette Syndrome (ESSTS) – Leiden 2008.
E’ stato membro del Committee: European clinical guidelines for Tourette syndrome and other tic disorders (European Society for the Study of Tourette Syndrome) – Leiden 21 novembre 2008.
E’ stato membro del Committee: European guidelines for the diagnosis and management of Pediatric Headache (European Headache Federation) – Pavia 6 aprile 2009.
E’ membro del Comitato ordinatore della Scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile (aggregata Università Milano Bicocca – Università dell’Insubria) dall’anno accademico 2009/2010 a tuttora e dall’anno accademico 2016/2017 Coordinatore della sede aggregata dell’Insubria.
E’ stato membro del Comitato Tecnico della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità “I disturbi specifici dell’apprendimento” celebrata a Roma il 6-7 dicembre 2010.
E’ stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Dislessia (ottobre 2009-ottobre 2012).
E’ stato coordinatore per l’età evolutiva del progetto nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia e della Fondazione Telecom Italia intitolato “Progetto diagnosi: risorse per l’individuazione di dislessia e DSA” – 2012-2013.
E’ supervisore del progetto aggiuntivo per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Azienda Ospedaliera di Pavia e Istituto Neurologico IRCCS “C. Mondino” di Pavia) finanziato dalla Regione Lombardia “Disturbo evolutivo specifico delle abilità scolastiche e qualità della vita: progetto di intervento clinico-assistenziale e di formazione” – dal 2011 a tuttora.
Ha svolto il ruolo di coordinatore regionale per la Lombardia della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee dal 2012 al 2014.
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di ricerca traslazionale cefalee, dolore facciale e disordini adattativi (University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain - UCADH) dal 30.01.2013 al 2016.
E’ membro del collegio docenti del dottorato in "Medicina clinica e sperimentale e medical humanities" dell’Università dell’Insubria.
E’ membro del Comitato scientifico della Fondazione Italiana Dislessia dal 2013 a tuttora.
E’ membro del Board of Directors della European Dyslexia Association dal 2014 a tuttora.

Attività didattiche e formative
  • Titolare degli insegnamenti ufficiali di neuropsichiatria infantile nell’ambito dei seguenti corsi di laurea: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea per Fisioterapista, Corso di Laurea per Educatore professionale, Corso di Laurea per Infermieri, Scuole di Specializzazione (Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Neurologia) dell’Università degli studi dell’Insubria.
  • Membro del comitato didattico-scientifico, docente e coordinatore nell’ambito del Master Universitario di II livello “Diagnosi e trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva” nell’anno accademico 2004-2005 (I edizione) e nell’anno accademico 2007-2008 (II edizione).
  • Direttore del Corso di Perfezionamento per logopedisti sui Disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato nell’anno accademico 2009-2010 in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani.
  • Direttore del Corso di Perfezionamento per Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato nell’anno accademico 2013-2014.
  • Direttore del Corso di Perfezionamento per Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato nell’anno accademico 2015-2016.
  • Organizzatore di numerosi seminari, convegni e congressi. (clicca qui per andare alla pagina Convegni, seminari e corsi).
CONVEGNI, SEMINARI E CORSI
 
Pubblicazioni

E’ autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

PUBBLICAZIONI