CORSI, CONVEGNI E SEMINARI
16 Settembre 2016 dalle 08:30 alle 13:15

Si può capovolgere la scuola e l'apprendimento?

In linguaggio tecnico si chiama “Flipped classroom”, ovvero classe capovolta. Niente più lezioni frontali in classe e compiti a casa. Gli studenti a scuola lavorano con pc, tablet e smartphone, mentre a casa la lezione si assimila con podcast e video tutorial preparati dai docenti.

27 Ottobre 2015 dalle 14:00 alle 18:30

DSA: quali diritti e tutele oltre la legge 170? Invalidità civile, indennità di frequenza e legge 104

La legge 170 del 2010 costituisce una svolta significativa per gli alunni e gli studenti con DSA e per le loro famiglie, in quanto garantisce pari opportunità nel contesto scolastico e universitario. La stesura di un Piano Didattico Personalizzato è lo strumento operativo che gli insegnanti devono predisporre per consentire il raggiungimento degli obiettivi ministeriali ed è anche un patto formativo con la famiglia. Tuttavia, la gestione quotidiana delle richieste scolastiche (studio e compiti) è spesso difficoltosa per uno studente con DSA, almeno fino a quando non avrà acquisito gli strumenti e le strategie utili a far fronte alle proprie difficoltà.

28 Settembre 2015 dalle 08:30 alle 18:00

Nutrire la mente... energia per il mondo...

Sguardi e responsabilità educative a confronto tra neuroscienze e pedagogia

Il convegno è un evento di grande respiro internazionale che è stato pensato in occasione dell'Expo 2015, con l'obiettivo di sottolineare l'importanza primaria di Nutrire le Menti!

1 2 3