CORSI, CONVEGNI E SEMINARI
9 Febbraio 2019 dalle 09:30 alle 11:30

Corso per genitori sui DSA organizzato il 9, 16, 23 febbraio e 16 marzo

in collaborazione con AID.
costo del corso 60 euro per tutti, 30 euro per i soci. 
iscrizione sul sito AID  
varese.aiditalia.org
13 Dicembre 2018 dalle 09:00 alle 18:30

UPDATE DIAGNOSTICO SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

COMITATO SCIENTIFICO: DR. SERGIO MESSINA, PROF. PIERANGELO VEGGIOTTI, PROF. CRISTIANO TERMINE, DR. ANDREA NOVELLI.
 
16 Novembre 2018 dalle 08:15 alle 18:30

I disturbi del neurosviluppo: update

Far conoscere a professionisti, insegnanti e genitori la complessità dei disturbi del neurosviluppo, sia per quanto riguarda la diagnosi sia il trattamento e le implicazioni scolastiche.
15 Ottobre 2018 dalle 21:00 alle 23:00

ADHD: solo un problema di disattenzione, iperattività e impulsività? La quotidianità oltre l'acronimo

L'ADHD è una condizione che spesso non si limita a problematiche attentive, iperattività, impulsività. Saranno trattati vari temi, tra cui la fase del dubbio della diagnosi, gli aseptti emotivi e relazionali in ambito familiare e scolastico.
12 Ottobre 2018 dalle 08:45 alle 13:15

Genetica ed epigenetica

Il campo della neurologia e psichiatria dell’infanzia e adolescenza ha sicuramente beneficiato dei progressi della genetica degli ultimi 20 anni. Le scoperte in questo campo, in continua evoluzione, hanno modificato in qualche caso radicalmente concezioni del passato, per esempio per l’autismo o le psicosi. Scopo del convegno è dare conoscenza rispetto ai più recenti contributi della genetica, in particolare all’acquisizione della diagnosi, alle prospettive di cura, all’interazione geni-ambiente, al ruolo dell’epigenetica rispetto allo sviluppo delle malattie e delle risposte alle terapie. Il ruolo dei geni è fondamentale per il determinismo della salute o della malattia, nell’interazione con quanto l’ambiente di vita, le relazioni, le conquiste o le fragilità sociali contribuiscono a sviluppare nell’individuo, come riassunto nel modello bio-psico-sociale di Engel.
6 Ottobre 2018 dalle 09:00 alle 13:00

DSA in adolescenza e età adulta: istruzioni per l'uso

Cosa fare? A chi rivolgersi per supporto? Come affrontare sfide come patente e ricerca di un lavoro?
 
5 Ottobre 2018 dalle 08:00 alle 16:30

Uno sguardo oltre.. Leggere e comprendere il disagio adolescenziale nell’apprendimento scolastico

Seminario interprovinciale Como - Varese rivolto ai dirigenti e ai docenti della scuola secondaria, ai referenti DSA delle scuole statali e non, al personale clinico.
2 Ottobre 2018 dalle 08:15 alle 18:30

Come prendere in carico la complessità di una persona con dsa?

3° Edizione Settimana Nazionale della Dislessia 1 - 7 Ottobre 2018
21 Settembre 2018 dalle 09:00 alle 17:30

L’adolescenza nella clinica contemporanea, tra complessità e nuove criticità

L’adolescenza costituisce una fase cruciale dello sviluppo dell’individuo. In essa si avvia un insieme complesso di cambiamenti biologici e psicologici che condurrà la persona all’età adulta. L’adolescenza assume particolare rilievo nella clinica contemporanea. Per le caratteristiche distintive della società contemporanea quali, la strutturazione dei sistemi famigliari, le caratteristiche dei legami sociali, sessuali e sentimentali, l’affermazione di particolarità contemporanee del discorso sociale, la “spinta all’uso di sostanze”, l’adolescenza assume connotati nuovi rispetto al passato.

Acquisire un Metodo di Studio Efficace è possibile: Devo Solo Attrezzarmi!

Presso il Centro D.R.T. a Varese organizziamo (dal lunedì al sabato su prenotazione):

- INCONTRI INDIVIDUALI per ottimizzare il metodo di studio e le strategie di apprendimento attraverso gli strumenti compensativi necessari.

DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO per potenziare le strategie e il metodo di studio svolgendo i compiti e studiando (singolarmente o in piccolo gruppo di massimo 6 persone) tramite l’utilizzo di strumenti compensativi.

1 2 3