Dott.ssa Vera Colombo


Formazione

Si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano il 09.12.1999, con punti 110/110 e lode.
Successivamente collabora con le diverse realtà comunali della Provincia di Varese in qualità di educatrice, nell’ambito del sostegno a minori con disabilità e difficoltà di apprendimento.
Inoltre, svolge attività socio-educativa, attraverso la realizzazione di ADM (Assistenza domiciliare a Minori e Famiglie) per i Servizi Sociali del territorio.

Specializzazione

Nel 2009 ha conseguito l’abilità alla professione di Pedagogista Clinico®.
Nello stesso anno porta a termine la formazione in Consulenza Tecnica e Peritale (CTU-CTP).
Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Reflector (approfondimento rispetto alla modalità pedagogico clinica di conduzione dei colloqui).
Nel 2015 consegue l’abilitazione alla professione di Mediatore Familiare ad indirizzo globale.
Nel 2016 consegue l’abilitazione alla professione di Psicomotricista Funzionale (Scuola Jean Le Boulch).

Esperienze professionali

Dal 2008 al 2010 svolge attività di referente per il C.T.B.O. – Comitato Tutela Bambino in Ospedale – presso l’Ospedale di Busto Arsizio, coordinando il gruppo dei volontari presenti nel Reparto di Pediatria. Vengono organizzate attività ludico-ricreative, così come didattiche (Scuola in Ospedale). Non manca il fondamentale supporto alle famiglie e l’attività di mediazione tra il personale medico/infermieristico, i pazienti e i familiari.
Dal 2010 realizza presso le scuole di ogni ordine e grado progetti di prevenzione primaria, osservazione e/o intervento, rispetto a diverse tematiche: sviluppo psicomotorio, educazione alle emozioni/affettività/sessualità, relazione tra pari (fenomeno del bullismo), educazione alla diversità, relazione genitori-figli, relazione docenti-alunni, relazione scuola-famiglia, disagio giovanile, dispersione scolastica, orientamento scolastico e lavorativo. Spesso alla realizzazione dei suddetti progetti si affianca l’apertura di sportelli d’ascolto.
Dal 2011 al 2013 è uno dei membri dell’équipe multidisciplinare di E.Va Onlus – Servizio Antiviolenza – attivato dal Comune di Busto Arsizio.
Dal 2011 al 2014 è membro dell’équipe multidisciplinare del Centro Tourette e Sindromi Correlate (diretto dal prof. Mauro Porta presso l’ I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano), con il ruolo di mediatore tra il sistema sanitario, i pazienti, le famiglie e l’ambito scolastico/lavorativo. A ciò si aggiunge l’attività pedagogico clinica e psicomotorio funzionale, in affiancamento alla terapia farmacologica.
Negli stessi anni è membro del Comitato Medico-Scientifico dell’A.I.S.T. – Associazione Italiana Sindrome di Tourette.
Dal 2011 effettua percorsi di crescita e di accompagnamento per coppie con problemi di fertilità, in collaborazione con la dr.ssa Elena Castoldi, ginecologa e Direttore Sanitario dello Studio Medico Specialistico – Diagnosi e cura dell’infertilità di coppia di Gallarate. L’interesse a questo ambito si arricchisce con la realizzazione di percorsi post-partum.
Attualmente svolge attività di libero professionista come Pedagogista Clinico® e Psicomotricista Funzionale.
È docente di sostegno presso una Scuola Secondaria di I Grado del Comune di Busto Arsizio.

Attività di coordinamento

Nel 2010, in qualità di Pedagogista Clinico®, è stata socio e collaboratore di TRIADE Onlus – Associazione S.O.S. Autismo di Busto Arsizio.
Dal 2010 è stata Segretario Regionale e Direttore Provinciale dell’ANPEC (Provincia di Varese) – Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici.
È stata membro del Comitato Medico-Scientifico dell’A.I.S.T. (Associazione Italiana Sindrome di Tourette), svolgendo il ruolo di referente per le scuole di ogni ordine e grado (2011-2014).
Dal 2013 al 2018 è stata Direttore Regionale ANPEC – Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e Direttore Regionale SINPE – Società Nazionale Pedagogisti – per la Regione Lombardia.

Attività didattiche e formative

È intervenuta al V Congresso Nazionale ANPEC su Bullismo – prevenzione e intervento, con la presentazione del progetto Emozioni in Relazione: progetto di prevenzione al bullismo (2009).
Dal 2010 organizza incontri formativi rivolti a neo-genitori e genitori con figli di diverse fasce d’età. Gli argomenti spaziano dalla relazione intra-familiare al ruolo genitoriale (diritti/doveri), dallo sviluppo dei figli alla relativa crescita dei genitori.
È stata tra gli organizzatori e relatori del seminario I tic: inquadramento nosografico e gestione, con l’intervento Obiettivo: Quality of Life (2012).
Nello stesso anno discute de Il disagio sociale come sintomo e La Tourette va a scuola al Convegno Irrequietezza motoria, disattenzione e tic dell’età evolutiva. Data la numerosa richiesta, il convegno ha avuto due edizioni.
Interviene al Congresso Mondiale ANPEC Il divenire della Pedagogia Clinica – Scenari e prospettive professionali in aiuto alla persona, con la relazione Pedagogia Clinica e Neurologia: l’integrazione dei saperi al servizio del successo terapeutico (2014).
È stata responsabile dei percorsi post-partum rivolti a neogenitori, nell’ambito delle iniziative formative/informative organizzate dall’azienda Chicco (2014).
Organizza e conduce il percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo: BES: Bisogni Educativi Speciali (2014).
È stata organizzatrice e responsabile del workshop L’intervento rivolto a persone con Sindrome di Tourette, con la partecipazione del prof. Porta (2014).

Pubblicazioni

Riviste:

  • Prevenzione del bullismo: Emozioni in Relazione, in “Pedagogia Clinica – Pedagogisti Clinici”, I, 2009, (20), pp 4-8.
  • Pedagogia clinica e neurologia: l'integrazione dei saperi al servizio del successo terapeutico, in “Pedagogia Clinica – Pedagogisti Clinici”, Atti del Congresso Mondiale “Il divenire della Pedagogia Clinica – Scenari e prospettive professionali in aiuto alla persona” – Firenze 25-26 Ottobre 2014 – Palazzo dei Congressi, II, 2015, (33), pp 13-17.

Libri:

  • AA.VV, Tic - Tourette e Disturbi Correlati - Manuale pratico d' uso, CIC Ed. Internazionali, 2013.
    La sottoscritta ha curato i capitoli inerenti la relazione paziente-famiglia-scuola. Inoltre, si è occupata delle problematiche che possono sorgere in modo specifico a scuola e in famiglia.

Interventi in trasmissioni televisive:

  • Tele 7 Laghi – Trasmissione Nuove Professioni, intervista sulla professione del Pedagogista Clinico® (2010).
  • Class TV – Trasmissione Buongiorno Dottore, sull’argomento “Tic nervosi” (2012).
  • Class TV – Trasmissione Mestiere genitori, sul tema del bullismo (2013).

Collaborazioni con siti web: