Dott.ssa Sonia Margherini


Formazione

È iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 18128) dal 17.9.2015 a seguito di abilitazione alla professione dello psicologo conseguita presso l’Università degli Studi di Padova in data 6.8.2015.
Dal 3.10.2016 è membro dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento).
Si laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova il 2.12.2013 con votazione 110/110 e Lode. Svolge attività di tirocinio Post-Lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Sette Laghi di Varese.
Si forma come Tutor dell’Apprendimento presso l’Associazione Italiana Dislessia (AID) (22.3.2014-15.1.2015).

Specializzazione

Si è specializzata in “Psicopatologia dell'Apprendimento” con Master Universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova (19.12.2015).
Il 26.4.18 consegue attestato in “Training Minfulness per bambini e adolescenti con protocollo MindUp (SEL)” (Spazio Iris).
Da Febbraio 2018 ad oggi sta svolgendo la formazione di I livello del “Metodo Benso”, trattamento integrato che mira a potenziare le componenti attentive-esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti.
Da maggio 2016 è professionista accreditata dall’ASST Sette Laghi Varese all’attività di certificazione diagnostica valida a fini scolastici per i DSA secondo quanto previsto dalla legge n. 170/2010 all’interno delle equipe disciplinari: Centro Clinico Aretè di Gallarate (equipe n.93), Equipe DSA Centro Specialistico SanMartino ( equipe n.82) , Il Seme Coop. Onlus di Cardano al Campo (equipe n.22).
Dal 2014 ad oggi ha svolto diversi corsi di aggiornamento e convegni, prosegue nella formazione continua.
Alcuni corsi di formazione:

  • "Il lavoro clinico con i genitori di bambini DSA o ADHD: metodologia di intervento e gruppi CERG".(Lab.D.A.) Padova, 14 Aprile 2018
  • "Terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo e dei tic in età evolutiva" (ASST Sette Laghi) Varese, 13 Aprile 2018
  • Corso Trainer I livello Metodo Benso (Dott.ssa Eva Benso) Torino, 9-10 Febbraio 2018
  • Corso di aggiornamento in Neuropsicologia dell’età evolutiva e riabilitazione, a cura del prof. Benso: "Mental training e motricità cognitiva. Applicazioni nell’età evolutiva" Teramo, 23-24 Giugno 2017; 07-08 Ottobre 2017
  • “Funzioni esecutive: la valutazione e l’intervento nello sviluppo tipico e nei disturbi del neuro sviluppo” (Giunti OS ) Milano, 24-25 Marzo 2017
  • “WISC-IV: Popolazioni cliniche e stesura del report – Corso avanzato” (Giunti OS) Milano, 17-18 Febbraio 2017
  • “La disgrafia evolutiva” (giornata Airipa Veneto) Padova , 5 Novembre 2016
  • “I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione” (Giunti OS) Milano, 14-15 Ottobre 2016
  • “Il contenimento degli agiti aggressivi e dell’agitazione psicomotoria in età evolutiva” (A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi) Varese, 18 Febbraio 2014
Esperienze professionali

E’ membro di equipe autorizzate all’attività di certificazione diagnostica valida a fini scolastici per i DSA secondo quanto previsto dalla legge n. 170/2010.
Effettua valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva, valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (training di abilitazione/potenziamento degli apprendimenti, promozione delle abilità di studio, training strumenti compensativi informatici).
Si occupa di percorsi di sostegno psicologico in età evolutiva con particolare attenzione a difficoltà del comportamento, Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), difficoltà emotivo-relazionali, percorsi di mindfulness in età evolutiva.
Effettua, inoltre, percorsi di sostegno psicoeducativo per genitori, consulenza e formazione a educatori ed insegnanti, percorsi di Parent Training e Teacher Training.
Ha svolto attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche dei Disturbi di Apprendimento e progetti di prevenzione primaria (screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento).

Dal 2017 collabora con il Centro Clinico Aretè di Gallarate dove svolge valutazioni neuropsicologiche, valutazione e trattamento di disturbi dell’età evolutiva (DSA, ADHD,DOP difficoltà emotivo-relazionali). Effettua consulenze psicoeducative a genitori e insegnanti, Teacher training e Parent training.
Da ottobre 2016 a maggio 2017 ha collaborato ad un progetto di ricerca per la validazione italiana del test sulla memoria Champ (Child and Adolescent Memory Profile) (Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza - Ospedale F. Del Ponte).
Dal 2016 al 2017 ha collaborato con lo Studio Légo di Sesto Calende svolgendo attività di riabilitazione neuropsicologica per minori in età evolutiva con difficoltà/disturbi dell’apprendimento e difficoltà comportamentali, attività di sportello di ascolto.
Dal 2016 collabora con il Centro Specialistico San Martino di Vergiate occupandosi di diagnosi, certificazione e trattamento di disturbi dell’età evolutiva (DSA, ADHD,DOP difficoltà emotivo-relazionali). Gestisce gruppi sull’uso di strumenti compensativi digitali, consulenze psicoeducative per genitori ed insegnanti.
Dal 2015 al 2016 ha collaborato a ad un Progetto di screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (Istituto Comprensivo G. Ferrari Momo).
Dal 2015 collabora con la cooperativa sociale “Il Seme Onlus” di Cardano al Campo occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e certificazioni diagnostiche, percorsi abilitativi individualizzati nell’ambito dei disturbi correlati all’apprendimento e/o disturbi del comportamento (dislessia, disortografia, discalculia, difficoltà nell’apprendimento, ADHD, DOP), progetti intensivi sull’uso di strumenti compensativi digitali rivolto a minori con DSA.
Dal 2014 al 2015 ha collaborato con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Sette Laghi di Varese in qualità di frequentatrice volontaria partecipando al Progetto regionale percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD.
Dal 2014 al 2015 ha collaborato in qualità di Tutor dell’Apprendimento con alcuni doposcuola Specialistici nella provincia di Milano (Associazione PariDISpari Onlus, Bollate).

Attività didattiche e formative

Svolge attività di supervisione ad educatori e tutor dell’Apprendimento in regime di libera professione.
Nel 2016 ha collaborato ad Incontri formativi per genitori ed insegnanti su tematiche legate all’età evolutiva organizzati dallo Studio Légo dI Sesto Calende.
Dal 2015 al 2016 ha collaborato a progetti di prevenzione primaria di screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo G. Ferrari di Momo.