Dott.ssa Benedetta Bettio


Formazione

Si è laureata in Scienze della Formazione Primaria, Indirizzo Infanzia, presso Università Cattolica del Sacro Cuore Milano il 10.04.2014 con punti 110/110.

Specializzazione

Nel 2015 ha conseguito il Corso di Alta Formazione per diventare Tecnico dell’Apprendimento, presso l’Università di San Marino.
Nel 2017 ha conseguito il Corso di perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento, presso l’università degli Studi di Padova.

Esperienze professionali

Dal 2012 al 2014 è stata responsabile Bottega del LibroTeatro, un progetto dell’Associazione Culturale Scarpanò finalizzato alla promozione della lettura in età evolutiva. Responsabile nella scelta e nell’acquisto dei libri, e nei contatti con le case editrici. A Vigevano.
Dal 2012 al 2015 ha svolto attività di tutor a titolo volontario per lo svolgimento di attività scolastiche con l’ausilio di strumenti compensativi a Vigevano.
Da ottobre 2014 a giugno 2015 è stata insegnante di sostegno sulla classe di bambini di 4/5 anni nella Scuola dell’infanzia di Candia Lomellina, istituto comprensivo “G Lasagna” Valle Lomellina.
Nel 2015 ha collaborato con lo studio Apprendinsieme di Laura Landi per percorsi a distanza psicoeducativi “ri”abilitativi per bambini e ragazzi a titolo volontario.
Nel 2016 ha svolto attività di tutoraggio delle attività d’aula e delle attività di stage relative al “Corso di Perfezionamento per tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso Università degli Studi dell’Insubria, Varese.
Dal luglio 2015 a oggi lavora come operatrice all’interno del doposcuola specialistico della Cooperativa Sociale C.R.E.A.IDEE Onlus a Vigevano.

Attività accademiche e di coordinamento

Dal luglio 2015 a oggi è presidente della Cooperativa Sociale C.R.E.A.IDEE Onlus. Cooperativa nella quale si svolgono attività di doposcuola specifici per bambini e ragazzi che hanno Disturbo Specifico dell’Apprendimento, utilizzando l’ausilio di strumenti compensativi, attività logopediche, attività diagnostiche, attività di supporto psicologico e attività di Feuerstein.

Attività didattiche e formative

Nel novembre 2014 ha organizzato e tenuto una serata per parlare di DSA, dal titolo “La dislessia.. Raccontami. Un’esperienza di vita vissuta” a Vigevano.
Nel 2015 ha organizzato e condotto Incontri serali gratuiti per ragazzi con DSA con l’obiettivo di creare gruppo, sensibilizzare e rafforzare l’autostima attraverso giochi e discussioni a Vigevano.
Nel novembre 2106 ha tenuto un corso di formazione sulla “Gestione della classe: didattica dell’inclusione” con percorsi di approfondimento “Indicazioni operative sui vari ordini di scuola” a Mortara.
Nel dicembre 2016 ha tenuto un corso di formazione rivolto ai ragazzi di IV superiore iscritti all’indirizzo scienze umane. Titolo dell’intervento: “Le attività del doposcuola e stili di apprendimento” a Vigevano.
Nel dicembre 2017 è stata formatrice sugli strumenti compensativi Anastasis (Epico, Super Mappe Evo, Geco) ad Abbiategrasso.
Dal 2015 a oggi organizza incontri serali gratuiti per genitori con l’obiettivo di sensibilizzarli rispetto al mondo dei DSA e di far prendere loro consapevolezza di quali sono le strade migliori per portare i loro figli ad apprendere a Vigevano.